domenica 30 maggio 2010

Tempo di Mondiali # 3: New York e il Calcio



Il rapporto tra New York e il Calcio è legato principalmente alla storia di una squadra, I New York Cosmos, che dal 1970 al 1985 riuscirono a far entrare la Grande Mela nelle pagine calcistiche dei quotidiani sportivi di tutto il mondo.
I Cosmos nacquero per volontà di due produttori discografici, i fratelli Ertegun, titolari di una delle etichette più famose del mondo, la Atlantic, quella di Aretha Franklin e Otis Redding ma anche dei Led Zeppelin per intenderci. I Cosmos divennero presto un caso mediatico oltre che una squadra di calcio e molti campioni desiderarono terminare lì la loro carriera. Nel club newyorchese arrivarono innanzitutto Pelè ma anche Carlos Alberto, Franz Beckenbauer e l'italiano Giorgio Chinaglia. E proprio a Pelè è legata una particolare partita, quella del suo addio al calcio giocato, che vide la sfida nel 1977 tra il Santos e i New York Cosmos con l'asso brasiliano che giocò un tempo per parte (per la cronaca vinsero i Cosmos 2-1).
Mentre l'Europa, e il mondo intero, parlavano spesso dei Cosmos era proprio la città di New York a mostrare sempre meno trasporto per il loro team. L'entusiasmo, e la presenza, sugli spalti era nel giro di pochi anni diventata poca cosa rispetto agli eventi di basket o di baseball. Lo Yankee Stadium, il tempio dello sport americano, fu utilizzato solo per un paio di stagioni. Gli anni 80 furono quelli del declino, la Warner Bros, che finanziava il progetto attraverso la sua sussidiaria Global Soccer Inc. decise di non investire più nel pallone e nonostante i tentativi di Chinaglia di rilanciare il club i Cosmos chiusero i battenti nel 1985.
La storia dei Cosmos oggi è raccolta nel libro Once in a Lifetime: The Incredible Story of New York Cosmos di Gavin Newsham, giornalista inglese del Guardian, libro che è divenuto un film documentario nel 2006 diretto da Paul Crowder e John Dower.
Nè libro nè film (questo è il trailer) hanno avuto la loro versione italiana, nonostante le centinaia di libri e dvd a tema calcistico che escono ogni anno...

Nessun commento:

Posta un commento