sabato 8 maggio 2010

5 Bambole per i Calibro 35

Circa un anno fa ascoltai, per caso, un brano del primo album dei Calibro 35, la band che ripropone il sound dei film poliziotteschi Anni 70. Il giorno dopo contattai via email Tommaso Colliva, l'anima della band, proponendogli di realizzare una cover di un brano di Piero Umiliani ritenendo il loro sound perfetto per un esperimento del genere. Tommaso fece un pò il vago, disse che "confrontarsi con i brani del maestro era impegnativo... magari si vedrà..."


In realtà me la stava tirando. Il brano era quasi già pronto e ora è stato inserito nel loro nuovo album Ritornano... quelli di Calibro 35. A marzo ci siamo incontrati e ho ascoltato dal vivo al "Circolo degli Artisti" di Roma la loro versione di Cinque Bambole per la Luna d'Agosto.

Perfetta. Energica e orecchiabile, si ascolta tutta d'un fiato. E si riascolta, si riascolta, si riascolta...

I "Calibro" sono un gruppo straordinario il loro suono vintage è paradossalmente la più grande novità che c'è nel panorama rock italiano. E' una band di musicisisti innanzitutto, con un gusto per la citazione e l'evocazione di un sound che non solo viene rispettato ma che si evolve, cresce e vive di vita propria.

Nessun commento:

Posta un commento