sabato 22 maggio 2010

Il Cinema di Clemente


Sono stato recentemente contattato da Carmelo Clemente, responsabile tecnico della Cinesecolo Corporation Barbatoja Movie col quale ci siamo scambiati alcune informazioni. Aldilà della sua professione Carmelo è un grande appassionato di cinema, soprattutto di quel cinema di genere che Piero Umiliani ha musicato nel corso degli anni più produttivi del cinema italiano.
Ed è con la sua immensa passione per il grande schermo che Carmelo ha raccolto nel libro Il Mio Cinema (Edizioni Boemi, Catania) ricordi, impressioni, testimonianze ed immagini di un cinema che oggi viene riscoperto, ricercato da collezionisti e nuovi registi che si ispirano a mani basse a quelle pellicole che riempivano le sale e venivano spesso riproposti nei cinemini di seconda visione o nelle arene estive.
La musica di Piero Umiliani si affaccia qua e là tra locandine di film come Agente 3S3: Massacro al Sole, Goldface il Fantastico Superman, Agente 3S3 Passaporto per l'Inferno...
Quello raccontato da Clemente è forse il nostro cinema più vero, dove la fantasia poteva liberarsi, a volte con effetti ingenui o inconsapevolmente divertenti ma anche geniali e innovativi.

Nessun commento:

Posta un commento