
La Platoy Orchestra, l’unica orchestra al mondo a suonare con strumenti giocattolo sarà a Roma domenica 18 dicembre, alle 11, al Teatro Olimpico di piazze Gentile da Fabriano per la stagione della Filarmonica Romana. Un pianofortino di plastica, una fisarmonica di cartone, pupazzi e fischietti e via dicendo per un repertorio che non poteva non incudere Mah Nà Mah Nà.
Il concerto è realizzato in collaborazione con Explora il Museo dei Bambini di Roma, che sabato 17 alle ore 17, nella sua sede di via Flaminia 80, accoglierà una breve anticipazione dello spettacolo.
Sul palco ci saranno sei musicisti, accompagnati da Fabrizio Cusani direttore e fondatore dell’orchestra nel 2002.
Musica ‘adulta’ per bambini o musica da bambini per adulti, il confine è poco chiaro ma il divertimento sarà assicurato. Al progetto artistico, la Playtoy affianca un forte impegno sociale promuovendo l’iniziativa "Porta in teatro un giocattolo", che la Filarmonica Romana ha accolto con molto piacere: il pubblico sarà invitato a presentarsi al Teatro Olimpico con un giocattolo che sarà donato ai bambini meno fortunati perché possano godere del fondamentale diritto al gioco, necessario a un’infanzia il più possibile serena e felice.
Beneficeranno dei giocattoli l’Associazione “La Rondine” di Coreno Ausonio (Fr) e i reparti di Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pronto soccorso pediatrico del Policlinico Gemelli di Roma.