
Torna in edicola il film "2 Mafiosi contro Goldginger" diretto da Giorgio Simonelli nel 1965 e musicato da Piero Umiliani.
La colonna sonora è musicalmente una delle più ricche tra le molte che Umiliani ha composto per le imprese cinematografiche dei due comici siciliani qui nei panni di due fotografi di professione che, fatti prigionieri dal losco Goldginger, sono costretti a lavorare per lui. Sin dal titolo siamo di fronte aun "sottozerozerosette" dove la parodia supera la realtà... ma non nella musica, che resta comunque godibile aldilà della trama.
Jazz, latin e lounge si fondono con un gusto sin troppo raffinato per le divertenti gag dei due attori. Oltre al main title, un divertente e spumeggiante tema a cavallo tra swing e beat, si segnalano "Jazz Club", "The man with the Golden Finger" e "Jazz Club". La colonnaasonora è stata pubblicata nel 2001 dall'etichetta Tsunami che la propose abbinata a quella di "2 Mafiosi contro Al Capone" in un cd oggi di difficile reperibilità, ma che vale la pena di cercare...
Nessun commento:
Posta un commento