domenica 20 novembre 2011

Piero Umiliani, Paolo Sorrentino e Chet Baker


Dopo il recente successo nelle sale di This Must Be The Place, si torna a parlare del primo film girato da Paolo Sorrentino: "L'uomo in più" arrivato in formato dvd nelle edicole di tutta Italia in questi giorni per la collana Ciak Panorama edita dalla Mondadori.
La colonna sonora, variopinta e articolata come ci ha abituato il regista nel corso della sua carriera, comprende il brano Relaxin' with Chet, composto da Piero Umiliani e interpretato insieme a Chet Baker per la colonna sonora de L'Audace Colpo de I Soliti Ignoti nel 1959.
Il film di Sorrentino è ambientato nella Napoli degli anni Ottanta, anni di plastica, vissuti tra tv e divertimento, e si basa sull'omonimia tra due uomini le cui vite, si incrociano per un breve ma significativo istante. Uomini che nei loro campi, musioca e football, raggiungono il successo, affrontano ostacoli sino all'inevityabile declino. I due Antonio Pisapia, anche se quello che fa il cantante si fa chiamare Tony, sono personaggi sofferti, controversi e intensi. Il film è oggi da riscoprire non solo perché Sorrentino ha fatto carriera e perché è un regista con una grande sensibilità musicale.
Tra gli attori uno straordinario Toni Servillo, che diventerà uno dei volti migliori del nostro cinema.

Nessun commento:

Posta un commento