venerdì 13 dicembre 2013

Piero Umiliani su Just Dance per PS3

Non poteva essere altrimenti: Mah Nà Mah Nà arriva sul dance game più famoso del mondo.
Just Dance Kids presenta 40 brani per giovanissimi video-dancers e non poteva mancare l'immortale hit di Piero


Piero Umiliani: Aragosta a Colazione, dal 14 dicembre in download

Tra le oltre 150 colonne sonore composte da Piero Umiliani “Aragosta a Colazione” è una delle meno conosciute ma musicalmente più interessanti, che si inquadra in un periodo particolare della carriera del maestro. Mentre imperversava la discomusic, che aveva già avuto modo di sperimentare in altri album, Umiliani torna con questa soundtrack al auo grande amore: il jazz orchestrale. In quegli anni il maestro è colto da una sorta di nostalgia artistica per le grandi band come quelle di Benny Goodman o Duke Ellington, suoi ispiratori sin da quando appena ragazzo si esibiva nei bar frequentati dai soldati americani durante la Liberazione.
Con questo disco Umiliani riporta al cinema un genere di musica intramontabile, elegante e raffinato. Assoli di vibrafono, inserti di organo, una ritmica swing a volte inarrestabile e altre blueseggiante compongono un piccolo e gioioso mosaico d’autore.

All’epoca questo disco, pubblicato dalla Sound Work Shop nel 1979, non venne distribuito nei negozi e costituisce una perla ricercata dai collezionisti.   Nel 2010, la Kronos Records ne ha pubblicato il CD in tiratura limitata di 500 copie.

Piero Umiliani: Dixieland in Naples

Inciso nel 1955 è uno dei primi album del maestro Umiliani. “Sebbene l’America sia così lontana – amava ripetere Umiliani – pur tuttavia c’è un trait d’union tra il jazz e la nostra musica popolare.” Nel 1955 incide questo album, non più disponibile da oltre 25 anni, ovvero da quando la Liuto Records, ne pubblicò la versione in CD, oggi torna finalmente sul mercato nella versione per il download. Ad accompagnare Umiliani ci sono nomi che hanno fatto la storia del jazz italiano: Nino Culasso alla tromba, Giancarlo Bexcattini al trombone, Baldo Maestri al clarinetto noto come il “Benny Goodman italiano”, Marcello Boschi al sax, Libero Tosoni alla chitarra, Luigi Simeoni al contrabbasso, Giuseppe Starita alla batteria. Un album brillante, con interpretazioni starordinarie di classici quali Funiculì, Funiculà, Luna Rossa e Anema e Core, solo per citare alcuni titoli.





venerdì 6 dicembre 2013

Piero Umiliani: The Disco Funk Sessions vol. 1 e 2

In queste prime due raccolte in uscita il prossimo 13 dicembre su tutti gli store digitali del mondo, vengono messi insieme per la prima volta in assoluto gran parte dei brani di ispirazione dance, disco e funk registrati da Piero Umiliani tra il 1972 e il 1979. Molti di questi titoli non erano stati mai pubblicati né ristampati su CD ma solo inseriti oltre 40 anni fa in alcuni album di sonorizzazioni destinati all’uso interno di radio e televisioni. Tra le chicche che possiamo definire pressoché inedite ci sono il funk trascinante Hard Party, l’ipnotica e pulsante Wild Cat, la disco orchestrale di Business is Business, Fried Bananas che naviga tra discomusic e easy listening, Underworld che miscela prog e funk, Guitar Improvisation… ed altre ancora.
The Disco-Funk Sessions vol. 1 e 2 sono due raccolte destinate a lasciare il segno tra dee jay e appassionati della musica disco funk vera, suonata da maestri del jazz tra cui, oltre a Piero Umiliani, possiamo citare Oscar Valdambrini alla tromba, Antonello Vannucchi alle tastiere, Carlo Pes alla chitarra, Gegè Munari alla batteria, Dino Piana al trombone e l’elenco potrebbe continuare a lungo.