
Colpo Gobbo all'Italiana è un film diretto da Lucio Fulci nel 1962 con protagonisti Mario Carotenuto, Aroldo Tieri, Gina Rovere e Marisa Maerlini. La storia ruota intorno a Orazio, un metronotte, che chiede aiuto a un ladro, Nando, per ritrovare gli autori di un furto alla banca da lui sorvegliata.
Siamo dalle parti de I Soliti Ignoti e non a caso la musica fu affidata a Piero Umiliani. La pubblicazione della colonna sonora ha però una storia, o meglio aveva, una storia difficile. Originariamente pubblicata solo in formato Extended Play, ovvero un 45 giri con 4 brani, non era mai stata proposta integralmente anche per la non facile reperibilità dei master. Oggi la casa discografica GDM al suo 40° anniversario, è riuscita nell'impresa, grazie alle registrazioni in mono ritrovate negli archivi della RCA e debitamente restaurate.
Il CD propone 21 tracce comprese anche quelle del vinile del 1962, comunque anch'esso mai ristampato.
Tra brani jazz e melodici spiccano alcune canzoni scritte da Umiliani e interpretate da Gianni Meccia come La Nottola di Notte, Quello che Bolle in Pentola e, in particolare, quel Sexy Twist rimasto sinora inedito.
Sexy Twist è probabilmente la gemma di questo CD, brano divertente, ironico, swingante e ritmato. Da riscoprire assolutamente.