giovedì 26 agosto 2010

Umiliani Jazz Family disponibile su iTunes


Sono passati venti anni da quando Piero Umiliani registrò Umiliani Jazz Family, il suo ultimo album in studio che da oggi e' disponibile su iTunes.
Per il suo ritorno in sala di registrazione negli anni 90 Piero volle accanto a se' alcuni tra i migliori jazzisti italiani, tra cui spiccava Paolo Fresu e la sua tromba con al fianco il basso di Giovanni Tommaso e la batteria di Giampaolo Ascolese.
E' un disco importante sia per la musica che per le emozioni e le suggestioni che contiene.
L'album segna il debutto come vocalist della figlia di Piero Umiliani, Alessandra, e propone un brano di interesse storico come Quintetto Stella, utilizzato dal maestro nel 1944 come sigla dei concerti che teneva con il suo complesso a Firenze nei locali frequentati dai Marines.
Quel brano non venne mai inciso e Umiliani Jazz Family ne contiene l'unica versione disponibile sul mercato.
Piero, dopo l'uscita del disco nel mese di maggio del 1991, torno' a girare l'Italia con una serie di concerti che segnarono il suo ritorno sulla scena dopo la malattia che lo aveva colpito. Questo disco fece rinascere l'artista, il musicista e l'uomo.
E poi, tornando alla tromba di Fresu, ci sono momenti straordinari come il brano Fresu Fusion e quella Suite Mah na', omaggio jazz al brano piu' famoso di Umiliani.

mercoledì 25 agosto 2010

Spaghetti Sci-Fi: Piero Umiliani e il film Omicron


Sempre più spesso nella casella di posta del sito umiliani.com ricevo richieste di informazioni sulla eventuale disponibilità in DVD di questo o quel film musicato da Piero. Cerco sempre di rispondere in maniera puntuale, magari segnalando anche se esiste solo una versione straniera ma non quella italiana.
Dovrò comunque stilare, prima o poi, un elenco di questi DVD e inserirlo in uno dei prossimi post. Per intanto voglio segnalare l'ultimo DVD uscito in commercio con le musiche di Umiliani. E' il film di fantascienza all'italiana Omicron, diretto da Ugo Gregoretti nel 1963, restaurato e rimasterizato dalla Cristaldi Film. Si tratta di film molto particolare, straordinario nella sua anticonvenzionalità, un piccolo capolavoro della genialità e della cultura del regista-giornalista, con un inedito Renato Salvatori protagonista.
Umiliani compose una soundtrack innovativa alla pari del film, tra jazz e spunti elettrici - quasi elettronici - molto all'avanguardia per quegli anni. L'unica testimonianza discografica di Omicron è un EP (un 45 giri con tre brani) pubblicato dalla CAM in un numero ridottissimo di copie, oggi divenuto oggetto di culto tra i collezionisti. Chissà se, dopo la riedizione del film, anche la soundtrack potrà, finalmente, essere disponibile.