sabato 31 luglio 2010

L'Infinita Discografia di Piero Umiliani



Una delle difficoltà maggiori che ho incontrato nel realizzare il sito di Piero Umiliani è stata la Discografia. A distanza di un anno mezzo dal debutto on line, dopo ricerche nel nostro archivio di famiglia, tra i giornali d'epoca e il contributo di amici e appassionati ancora escono fuori delle lacune che, grazie alla possibilità di aggiornamento che consente internet, cerco di colmare.
Piero era un artista puro, lontano anni luce dal mondo un pò feticista del collezionismo o dell'accumulazione di libri, dischi e memorabilia alla quale - ahimé o per fortuna ancora non lo so bene - io appartengo.
L'ultima sorpresa arriva dalla consultazione della Discoteca di Stato dove è catalogato un EP del 1958 intitolato "Resta Cu' Mme" con quattro brani interpretati dall'attore Maurizio Arena (Poveri ma Belli) qui al debutto canoro e la cantante-ballerina Chantal Caprice, nota in Italia soprattutto per la sua storia d'amore con Ugo Tognazzi. Piero Umiliani e la sua Orchestra sono i protagonisti musicali di questo disco, rarissimo, che oltre al brano che dà il titolo al microsolco comprende "Strada Anfosa", "Zitto, Zitto" e "Fragole".
Anche la RAI ha considerato questo disco un vero ritrovamento e come tale lo ha inserito nella sezione Radio Scrigno del sito di RadioRai dove è possibile ascoltarne un estratto del brano principale, la versione italo-anglo-napoletana di "Resta Cu' Mme" .

Nessun commento:

Posta un commento