lunedì 20 febbraio 2012

Music Day 2012, una grande giornata di musica


Si è chiusa la prima edizione del Music Day romano, organizzato al centro conferenze dell'Hotel Sheraton in zona EUR dall'associazione Per un Pugno di Dischi diretta da Francesco Pozone. Le Edizioni Musicali Liuto, fondate da Piero Umiliani, hanno partecipato alla manifestazione con la presentazione del CD Africa To-day del quale si è parlato più volte in questo blog. Sul palco, Francesco Argento attuale manager delle edizioni,la signora Stefania Baffa Umiliani moglie del maestro e Federico Fiume in qualità di conduttore. Hanno partecipato al Music Day altri protagonisti della musica anni 60 e 70 che molto hanno collaborato con Piero Umiliani, tra cui il maestro Nico Fidenco (a destra nella foto insieme a Francesco Argento) che ha lavorato con Umiliani per la colonna sonora de La Celestina P... R... nel 1965, la cantante Edda dell'Orso (Angeli Bianchi, Angeli Neri), l'arrangiatore Giacomo dell'Orso.
Il CD Africa To-Day ha suscitato molto interesse tra gli appassionati e i collezionisti che hanno approfittato degli standi ricchi di vinili introvabili anche per acquistare alcuni dei vinili originali dai quali è stata tratta la raccolta come "Continente Nero" e "Polinesia". Durante la presentazione Stefania Baffa Umiliani ha ricordato quanta passione e curiosità aveva il maestro verso gli strumenti di ogni parte del mondo e come la ricerca di sonorità inedite, da quelle elettroniche a quelle acustiche e tribali ha caratterizzato alcune tra le sue produzioni più interessanti.
Africa To-Day, ha concluso Argento, è il secondo progetto realizzato in collaborazione con la Kronos Records e fa parte di una nuova fase di ricerca e di riproposta del vasto repertorio del maestro Umiliani.

1 commento:

  1. complimenti per l'iniziativa.
    se decidete di ristampare qualche perla del Maestro, il consiglio di un (quando posso) collezionista è quello di farlo in vinile e con la copertina il più fedele possibile all'originale. Spero accetiate il consiglio,
    Saluti

    RispondiElimina