lunedì 20 febbraio 2012

Piero Umiliani e Operazione Poker, arriva (finalmente) il CD...


Esce per la Beat Records una Colonna Sonora di Piero Umiliani completamente inedita o quasi (fa eccezione un 45 giri dell'epoca inciso da Stefania per la CGD), in versione de luxe.
Un film del 1967 sulla scia dei Bond movie all'italiana, conosciuti tra i cinefili col nome di eurospy movies.
Si tratta di una grande colonna sonora con temi jazz, melodici, e partiture orchestrali
di un Umiliani in grande forma, colto in uno dei periodi musicalmente più intensi della sua lunga carriera.
Il CD viene proposto in edizione DIGIPACK con un poster di 24x36 cm con artwork originali a cura di Daniele De Gemini, mastering a cura di Enrico De Gemini e note di produzione approfondite a cura di Fabio Babini, editate in inglese da Josh Mitchell. Edizione limitata e numerata (numero seriale all'interno del DIGIPACK) di 1000 copie.
L'uscita ufficiale è prevista per oggi 20 febbraio 2012.

Music Day 2012, una grande giornata di musica


Si è chiusa la prima edizione del Music Day romano, organizzato al centro conferenze dell'Hotel Sheraton in zona EUR dall'associazione Per un Pugno di Dischi diretta da Francesco Pozone. Le Edizioni Musicali Liuto, fondate da Piero Umiliani, hanno partecipato alla manifestazione con la presentazione del CD Africa To-day del quale si è parlato più volte in questo blog. Sul palco, Francesco Argento attuale manager delle edizioni,la signora Stefania Baffa Umiliani moglie del maestro e Federico Fiume in qualità di conduttore. Hanno partecipato al Music Day altri protagonisti della musica anni 60 e 70 che molto hanno collaborato con Piero Umiliani, tra cui il maestro Nico Fidenco (a destra nella foto insieme a Francesco Argento) che ha lavorato con Umiliani per la colonna sonora de La Celestina P... R... nel 1965, la cantante Edda dell'Orso (Angeli Bianchi, Angeli Neri), l'arrangiatore Giacomo dell'Orso.
Il CD Africa To-Day ha suscitato molto interesse tra gli appassionati e i collezionisti che hanno approfittato degli standi ricchi di vinili introvabili anche per acquistare alcuni dei vinili originali dai quali è stata tratta la raccolta come "Continente Nero" e "Polinesia". Durante la presentazione Stefania Baffa Umiliani ha ricordato quanta passione e curiosità aveva il maestro verso gli strumenti di ogni parte del mondo e come la ricerca di sonorità inedite, da quelle elettroniche a quelle acustiche e tribali ha caratterizzato alcune tra le sue produzioni più interessanti.
Africa To-Day, ha concluso Argento, è il secondo progetto realizzato in collaborazione con la Kronos Records e fa parte di una nuova fase di ricerca e di riproposta del vasto repertorio del maestro Umiliani.

sabato 4 febbraio 2012

Africa To-Day di Piero Umiliani al Music Day del 19 febbraio 2012 a Roma


Roma - Domenica 19 febbraio 2012 (era prevista per domenica 5 ma è stata rinviata causa neve) in occasione del Music Day di Roma presso l'Hotel Sheraton in viale del Pattinaggio 100 sarà presentato alle ore 11:00 il CD di Piero Umiliani "Africa To-Day" pubblicato dalla Kronos Records in collaborazione con le Edizioni Musicali Liuto. Sarà presente Francesco Argento, manager della Liuto e autore del sito ufficiale del maestro, la famiglia Umiliani ed altri ospiti. Il CD raccoglie 23 brani pressoché inediti, registrati da Umiliani nei suoi studi di registrazione SoundWorkShop tra il 1971 e il 1975. Nell'ambito della manifestazione sarà possibile acquistare alcuni album originali in vinile prodotti da Piero Umiliani nei primi anni 70 e mai distribuiti, provenienti direttamente dall'archivio storico delle sue etichette.