sabato 17 dicembre 2011

18 dicembre 2011: Mah nà Mah nà a suon di giocattoli...


La Platoy Orchestra, l’unica orchestra al mondo a suonare con strumenti giocattolo sarà a Roma domenica 18 dicembre, alle 11, al Teatro Olimpico di piazze Gentile da Fabriano per la stagione della Filarmonica Romana. Un pianofortino di plastica, una fisarmonica di cartone, pupazzi e fischietti e via dicendo per un repertorio che non poteva non incudere Mah Nà Mah Nà.
Il concerto è realizzato in collaborazione con Explora il Museo dei Bambini di Roma, che sabato 17 alle ore 17, nella sua sede di via Flaminia 80, accoglierà una breve anticipazione dello spettacolo.
Sul palco ci saranno sei musicisti, accompagnati da Fabrizio Cusani direttore e fondatore dell’orchestra nel 2002.
Musica ‘adulta’ per bambini o musica da bambini per adulti, il confine è poco chiaro ma il divertimento sarà assicurato. Al progetto artistico, la Playtoy affianca un forte impegno sociale promuovendo l’iniziativa "Porta in teatro un giocattolo", che la Filarmonica Romana ha accolto con molto piacere: il pubblico sarà invitato a presentarsi al Teatro Olimpico con un giocattolo che sarà donato ai bambini meno fortunati perché possano godere del fondamentale diritto al gioco, necessario a un’infanzia il più possibile serena e felice.
Beneficeranno dei giocattoli l’Associazione “La Rondine” di Coreno Ausonio (Fr) e i reparti di Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pronto soccorso pediatrico del Policlinico Gemelli di Roma.

mercoledì 14 dicembre 2011

Le Ore che Contano: Piero goes funky !


Una delle tracce più funk che Piero abbia mai scritto è Le Ore che Contano, composta nel 1972 per la colonna sonora de La Ragazza Fuoristrada diretto da Luigi Scattini ( a destra nella foto) e interpretato da Zeudi Araya.
Oggi possiamo ascoltarne una versione, se possibile, ancora più funky grazie al trattamento del dj Suonho (alias Tommaso Berardocco) che nella sua versione "Suohno remix" ne accentua le sonorità nervose e percussive.
Il brano fa parte di un EP in serie limitatissima, 300 copie, firmate e umerate ed è prodotto dalla Tusk Wax
Per acoltarlo questo è il link: Le Ore che Contano
Echi dei Temptations di Papa was a Rolling Stone, atmosfere alla Isaac Hayes di Shaft abbinate a un remix sobrio ed efficace che modernizza il sound rispettandone l'originalità.