
La mia lunga militanza nel mondo dei comics mi porta di tanto in tanto a tornare sull'argomento. L'occasione stavolta me la fornisce Jacorama una nuova pubblicazione dedicata all'arte di Benito Jacovitti che il mio caro amico Gianni Brunoro, decano e maestro della critica fumettistica, ha curato per le edizioni Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri.
Per chi, come me, a scuola andava orgoglioso del suo "diario Vitt" questo Jacorama (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri) è un piccolo e grandissimo (...anche nelle dimensioni) capolavoro.
Benito Jacovitti (1923-1997), è uno dei più importanti cartoonist del Novecento e la cura con cui è realizzato ne fanno un'opera filologica e appassionata. Jacorama raccoglie, per la prima volta, in maniera organica le "paginone" (definite anche "panoramiche") di Jac, ovvero le quelle megatavole stracolme di personaggi, battute, onomatopee, tipi, tipe, tipacce e sottotipi di pgni genere, un'ammucchiata grafica surreale, assurdamente comica e immaginifica. Le "paginone" sono presentate in ordine cronologico, con indicazione della testata originale di pubblicazione e titolo.
Le tavole giganti sono apparse un pò ovunque; giornalini, quotidiani, settimanali, supplementi e quant'altro e il lavoro editoriale di raccolta e riorganizzazione si rivela sopraffino.
Questo parallelepipedo con decine di migliaia di vgnette e battute è una metafora di tutta l'arte di Jac, della sua esplosiva, pirotecnica fantasia, scatenata e irrefrenabile, vulcanica e sempre riconoscibile al primo sguardo anche se ne scopriamo solo un angolino.
Le Panoramiche di Jacovitti, Il mondo surreale di un genio della comicità, a cura di Gianni Brunoro (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri), 2010