venerdì 17 dicembre 2010

Benito Jacovitti...Jacorama!


La mia lunga militanza nel mondo dei comics mi porta di tanto in tanto a tornare sull'argomento. L'occasione stavolta me la fornisce Jacorama una nuova pubblicazione dedicata all'arte di Benito Jacovitti che il mio caro amico Gianni Brunoro, decano e maestro della critica fumettistica, ha curato per le edizioni Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri.
Per chi, come me, a scuola andava orgoglioso del suo "diario Vitt" questo Jacorama (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri) è un piccolo e grandissimo (...anche nelle dimensioni) capolavoro.
Benito Jacovitti (1923-1997), è uno dei più importanti cartoonist del Novecento e la cura con cui è realizzato ne fanno un'opera filologica e appassionata. Jacorama raccoglie, per la prima volta, in maniera organica le "paginone" (definite anche "panoramiche") di Jac, ovvero le quelle megatavole stracolme di personaggi, battute, onomatopee, tipi, tipe, tipacce e sottotipi di pgni genere, un'ammucchiata grafica surreale, assurdamente comica e immaginifica. Le "paginone" sono presentate in ordine cronologico, con indicazione della testata originale di pubblicazione e titolo.
Le tavole giganti sono apparse un pò ovunque; giornalini, quotidiani, settimanali, supplementi e quant'altro e il lavoro editoriale di raccolta e riorganizzazione si rivela sopraffino.
Questo parallelepipedo con decine di migliaia di vgnette e battute è una metafora di tutta l'arte di Jac, della sua esplosiva, pirotecnica fantasia, scatenata e irrefrenabile, vulcanica e sempre riconoscibile al primo sguardo anche se ne scopriamo solo un angolino.
Le Panoramiche di Jacovitti, Il mondo surreale di un genio della comicità, a cura di Gianni Brunoro (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri), 2010

domenica 12 dicembre 2010

Piero Umiliani, Elio e Mah Nà Mah Nà...



Tra le tante cover di Mah Nà Mah Nà l'ultima in ordine di tempo, in versione live, è quella di Elio e le Storie Tese, che si sono esibiti nella trasmissione Parla Con Me, condotta da Serena dandini su RaiTre (puntata del 24 novembre 2010). Elio e al sua band, sfruttando l'assonanza del cognome dello scrittore Niccolò Ammanniti, ospite della trasmissione, hanno realizzato una breve ma indovinatissima versione del brano culto di Piero Umiliani.

sabato 11 dicembre 2010

Piero Umiliani Experience: Grande Successo!


Grande serata di musica al Blue Note di Milano lo scorso 3 dicembre 2010.
La Band della P.U.E. ha reso uno splendido omaggio alla musica di Piero Umiliani, interpretando al meglio il repertorio del compositore.
Con grande sensibilità e rispetto verso i brani originali la P.U.E ha proposto un sound moderno, capace di coinvolgere più generazioni di appassionati.
Quella del Blue Note è solo una tappa del viaggio musicale di questa band, destinata ad attraversare l'Italia con una serie di concerti da non perdere.