sabato 20 novembre 2010

Piero Umiliani Experience: arriva il CD Live!


La band nata per far rivivere il sound di Piero Umiliani sta affilando gli strumenti per il grande concerto del 3 dicembre al Blue Note di Milano.
Sotto la supervisione di Rocco Pandiani (Right Tempo) la “Piero Umiliani Experience”
diretta e condotta dal Maestro Luigi Ranghino riporterà sul palco lo stile e l'emozione di un compositore Italiano simbolo di un tempo e precursore di un genere che ci ha resi celebri nel Mondo. Una vera Experience: musica di altissimo livello con il sapore di un' epoca elegantemente trasgressiva.
Il ‘Timeless & Stainless’ tour partirà dal Tempio Europeo del Jazz, il Blue Note di Milano il 3 Dicembre 2010.
Con le riedizioni di Right Tempo, la musica di PIERO UMILIANI, ha influenzato fortemente la scena internazionale degli ultimi 15 anni.
Dagli Air a Quentin Tarantino, non si contano gli attestati di stima che la sua musica ha ricevuto pubblicamente dai protagonisti della scena Acid Jazz e non solo.
Oltre al Maestro Luigi Ranghino la band P.U.E. è formato da Camilla Carolina Battaglia (voce), Paolo Zucchetti (chitarra), Luca Calabrese (tromba), Francesco Aroni Vigone (sax), Marcello Testa (basso), Claudio Saveriano (batteria), Samoel Scotton (percussioni).
Una delle novità più interessanti è che dal concerto del 3 dicembre sarà tratto un CD Live in uscita nei primi mesi del 2011.

sabato 13 novembre 2010

Africa To-Day è su iTunes


E' disponibile su iTunes Africa To-Day, l'album afro-etno-rock di Piero Umiliani che raccoglie 18 incisioni registrate tra il 1971 e il 1975 negli studi SoundWorkShop di Roma.
Sono tracce dal suono raffinato e universale, una world music ante-litteram, un altro aspetto della versatilità e internazionalità della musica del Maestro.
La selezione dei brani è a cura di chi scrive e spero, dopo mille ripensamenti e revisioni, di aver fatto un buon lavoro.
Una raccolta che oggi suona tra le più moderne di Umiliani, salvo scoprirne altri tesori nel suo archivio.
In fondo alla pagina, nel box audioclip del mese, potete ascoltarne l'anteprima.
Approfitto ancora un pò di questo post per ringraziare alcune persone che, a vario titolo, hanno tutte contribuito a far sì che Africa To-Day, pur se digitale, divenisse un prodotto reale: Bruno Avramo, Davide Curci, Stefania Baffa, Alessandra Umiliani, Alessio Gismondi, Paolo Mastrandrea.

martedì 2 novembre 2010

Piero Umiliani: "Africa To-Day", un Viaggio tra Jazz, Prog Rock ed Etnica


Quella a fianco è la locandina che annuncia il nuovo progetto discografico digitale della Liuto Records dedicato a Piero Umiliani. Si tratta di Africa To-Day, una raccolta di brani che miscelano il jazz alla musica etnica e al rock progressive, incisi dal maestro tra il 1971 e il 1975 e da me selezionati dopo estenuanti ascolti e riascolti, ripensamenti, riposizionamenti in scaletta e così via.
Un amico, al corrente di questo mio progetto africano, mi ha telefonato per chiedere se tra i brani ce ne era uno intitolato Bunga Bunga che, a suo parere, avrebbe sfondato a prescindere dal sound. Magari scherzava, magari no, ma qui di Bunga Bunga non ce n'è. C'è solo una grande musica jazz ricca di venature rock progressive, di atmosfere etniche, di percussioni e percussionisti straordinari.
All'incisione hanno partecipato turnisti che poi sono diventati nomi importanti del jazz tra cui il bassista Giovanni Tommaso, il batterista Enzo Restuccia (papà della cantante Marina Rei), il pianista Antonello Vannucchi, il flautista Gino Marinacci solo per citarne alcuni.
Sono in tutto 18 brani speciali, mai pubblicati in CD, incisi nei leggendari SoundWorkShop Studios di Roma e apparsi solo fugacemente nei dischi destinati alle sonorizzazioni radiotelevisive, con tirature inferiori alle 200 copie e mai distribuiti.

L'uscita su iTunes è programmata per il prossimo 15 novembre.

AFRICA TO-DAY : la TRACKLIST

1) Africa To-Day
2) Canoe
3) Oasi
4) Nel Villaggio
5) Tamburi Sacri
6) Ultimo Stregone
7) Tamburi nella Giungla
8) Rivoluzionari
9) Antiche Tradizioni
10) Preparativi
11) Riscossa
12) Erbe Magiche
13) Rite
14) Nuove Realtà
15) Giorno di Mercato
16) Rhythmical Stress
17) Savana
18) Solo Percussioni